Home » Manuali » Manuali On Line » Elenco Pagamenti e Incassi

Elenco Pagamenti e Incassi

Elenco Pagamenti e Incassi Per entrare nella sezione di elenco pagamenti e incassi scegliere dal menu principale Movimenti di Cassa (tasto di colore arancio) e premere su Elenco Pagamenti e Incassi. Qui si trovano tutti i pagamenti e le spese effettuate o tutti gli incassi registrati nella sezione Pagamenti e Incassi Multipli o nella sezione Spese e Ricavi. In alto si trovano tutte le opzioni di ricerca mentre nella parte sottostante troverete l’elenco delle operazioni effettuate precedentemente e ancora più in basso troverete il dettaglio delle operazioni selezionate.

Solo in questa sezione sono possibili operazioni di modifica o elimina pagamenti, spese, incassi e ricavi.

Le ricerche Per accedere alla giusta categoria di operazioni scegliere in alto tra le opzioni Incassi per Scadenze Attive – Ricavi (troverete gli incassi e i ricavi) Pagamenti per Scadenza Passive – Spese (troverete spese e pagamenti), Pagamenti per debiti vs Clienti, Incassi per Crediti vs Fornitori. Scelto il tipo di operazione che si desidera visualizzare è possibile effettuare delle semplici ricerche per descrizione, data, data valuta o importo e quindi basterà inserire manualmente nella stringa di ricerca ciò che si vuole ricercare. Si possono filtrare le ricerche per Intestatario o per Deposito. Inoltre si può scegliere di visualizzare una serie di operazione per periodo selezionando la data (in altro a destra) e ordinarle per data o per data valuta.
Modifica operazione Per modificare un’operazione qualsiasi bisogna prima selezionarla e poi cliccare sul pulsante Modifica (a destra del primo riquadro). Si aprirà una piccola finestra di edita (incassi e pagamaenti edita) dalla quale è possibile modificare la descrizione dell’operazione, la data e la data valuta. Al Conferma l’operazione verrà aggiornata con le opportune modifiche. Il programma non consentirà di modificare solo le operazioni collegate a condizioni di pagamento che non richiedono la gestione delle scadenze, avvertendo l’utente attraverso un messaggio: Operazione non consentita.

In questo riquadro saranno elencate tutte le operazione effettuate precedentemente nei pagamenti e incassi multipli e nella gestione spese e ricavi. Si trovano inoltre tutte le operazioni che hanno una condizione di pagamento che non gestisce la generazione di scadenze e vendono di fatto considerate come pagate o incassate. Per ogni operazione vengono visualizzate la data, la data valuta, l’intestatario (cliente/voce – fornitore/voce), la descrizione con la relativa condizione di pagamento e l’importo.

Elmina operazione Selezionare un’operazione e premere il tasto Elimina (a destra di questo riquadro) per eliminare del tutto un pagamento o un incasso. Il programma provvederà ad eliminare l’operazione solo dopo aver dato conferma al messaggio: Sicuro di voler eliminare il pagamento multiplo?

Attraverso il procedimento di eliminazione dell’operazione verranno eliminati anche i dettagli visualizzati in basso riguardanti il pagamento o l’incasso selezionato..

Ricerca dettaglio operazione Nel riquadro sottostente l’elenco delle operazioni vengono riportati i dettagli delle operazioni selezionate in alto. In particolare si potranno vedere la descrizione, la scadenza, la rata, l’importo della scadenza, la tipologia di documento a cui si riferisce l’operazione, il numero e la data del documento e l’importo pagato o incassato. Per ogni operazione si possono trovare più righe in questa sezione quindi è possibile ricercare ciò che ci interessa attraverso la ricerca semplice: impostare i parametri di ricerca dall’elenco “a tendina” e  inserire nella stringa una breve descrizione (seguendo sempre i parametri impostati) e premere il tasto Invio della tastiera o fare clic sul pulsante Ricerca. È possibile effettuare ricerche per Descrizione, Data, Scadenza, Rata, Importo Scadenza, Data Documento, Numero Documento, Importo.
Modifica dettaglio operazione Per modificare il dettaglio di un’operazione bisogna prima selezionarla e poi cliccare sul pulsante Modifica (in basso a  destra). Si aprirà una piccola finestra di edita (incassi e pagamaenti edita) dalla quale è possibile modificare la descrizione dell’operazione e l’importo versato. Al Conferma l’operazione verrà aggiornata con le opportune modifiche.

In questo riquadro non ci saranno dettagli delle operazioni abbinate a condizioni di pagamento che non consentono la generazione di scadenze.

Elimina dettaglio operazione Selezionare un’operazione e premere il tasto Elimina (in basso a destra) per eliminare del tutto il dettaglio di pagamento o di un incasso. Il programma provvederà ad eliminare l’operazione solo dopo aver dato conferma al messaggio: Sicuro di voler eliminare il pagamento/Incasso?

Chiaramente in questa sezione vengono eliminate solo le operazioni selezionate. Se esiste una sola operazione in questa sezione allora verrà eliminata anche la descrizione in alto.

Stampa E possibile effettuare una stampa di tutte le operazioni premendo il tasto Stampa. Per ogni operazione verrà stampato anche il dettaglio. Se si desidera stampare solo una parte di operazioni, effettuare un ricerca così come indicato precedentemente e poi cliccare su Stampa.

Pagamenti e Incassi Multipli

Pagamenti e Incassi Multipli

Si avrà accesso in questa sezione attraverso il pulsante Movimenti di Cassa nel menu principale. In questa sezione vengono riportate tutte le operazioni per le quali sono state generate delle scadenze. Tutte le operazioni che hanno condizioni di pagamento che non  gestiscono la generazione di scadenza vengono considerate pagate e si troveranno nella sezione Elenchi Incassi e Pagamenti.

Tutte le operazioni visualizzate in questa finestra sono in attesa di essere registrate sottoforma di incasso o pagamento.

In alto a sinistra troverete un piccolo riquadro dove sono elencate le varie tipologie di operazioni: Incassi, Pagamenti, Debiti Vs Clienti, Crediti Vs Fornitori, Spese, Ricavi. Procedendo verso il basso sono elencate tre opzioni di visualizzazione delle operazioni: Pagate, Non Pagate, Tutte. Poco più in basso si trovano i campi su cui si agirà per effettuare un incasso o un pagamento: Importo Predisposto, Anticipi, Note di Credito, Totale Predisposto e i due pulsanti Predisposizione Automatica e Modifica Singola Scadenza. In alto si trovano tutte le opzioni di ricerca e al centro l’elenco delle operazioni con particolare riferimento alla fornitore o al cliente selezionati. I dati che vengono visualizzati per identificare un’operazione sono: Data Scadenza, Importo Scadenza, Rata (R), Totale Rate (T), Data Documento, importo Documento, Importo Pagato, Importo da Pagare, Pagamento. In fondo alla finestra si trovano invece le opzioni per il pagamento o l’incasso da effettuare: data operazione, data valuta, operazione per cassa, operazione per banca.

Effettuare un incasso o un pagamento Accedere alla gestione dei pagamenti e incassi premendo il tasto Movimenti di Cassa (di colore arancio) dal menu principale e scegliere Pagamenti e Incassi Multipli. Appena verrà visualizzata la pagina di incassi e pagamenti selezionare la tipologia di operazione che si desidera effettuare fra quelle elencate in alto a sinistra. Si ha accesso a questa sezione anche dai documenti diretti e differiti scegliendo il tasto Paga/Incassa. Scelta la tipologia basterà selezionare il fornitore o il cliente per il quale dovrà essere effettuata l’operazione di incasso o pagamento e il programma visualizzerà tutte le scadenze per cliente/fornitore scelto. A questo punto è necessario predisporre un importo per effettuare l’operazione. Scrivere l’importo nella casellina Importo Predisposto e fare clic sul pulsante Predisposizione Automatica il programma caricherà l’importo predisposto distribuendolo fra le varie rate da pagare se l’importo è maggiore di una singola data. Si possono effettuare più pagamenti con un’unica operazione.

Si può agire direttamente sulla singola scadenza facendo un doppio clic su una di quelle elencate, si aprirà una finestrella, Importo Scadenza Edita, dalla quale sarà possibile predisporre l’importo per la singola rata. Al conferma il programma caricherà l’importo selezionato nella casellina Importo Predisposto e lo sommerà, nel caso ci siano altri pagamenti/incassi da effettuare, al Totale Predisposto.

Predisposto il totale sarà necessario scegliere i dettagli dell’operazione da generare. Se il Pagamento/Incasso verrà effettuato per cassa segnare l’opzione Per Cassa, selezionare la Data Operazione e la Data Valuta e fare Conferma (In basso a destra). Se l’operazione verrà effettuata per banca, togliere il segno di spunta sull’opzione Per Cassa e si attiveranno i tre elenchi riguardanti le banche: Causale, Banca, Assegno. In questi elenchi si trovano tutte le voci inserite nella gestione Banche. Se la causale da inserire nell’operazione non è presente nell’elenco basterà fare un clic sul pulsante … e si aprirà la finestra di edita relativa alla Causale Operazione (per i dettagli di inserimento vedi Gestione Banche). L’elenco degli assegni sarà attivo solo se la causale operazione richiede la presenza di un assegno. In questo elenco vengono elencati i numeri degli assegni registrati nella gestione banche. Se si utilizzerà un assegno questo non comparirà più nell’elenco degli assegni disponibili.

Scelte tutte le opzioni per effettuare un pagamento/incasso fare clic sul pulsante Conferma (in basso a destra) per salvare l’operazione o fare clic sul pulsante Annulla per chiudere la finestra Incassi e Pagamenti Multipli.

Tutte le operazioni effettuate tramite banca saranno anche visualizzate nella Gestione delle Banche alla scheda Operazioni.

Prima di eseguire un Pagamento/Incasso, è possibile modificare ogni singola scadenza. Selezionare la rata che si desidera modificare e fare clic sul tasto Modifica Singola Scadenza.

Chiaramente il

partners-hor
maxmagma for rent