Home » Manuali » Manuali On Line » Inserimento

Inserimento

Scheda: Anagrafica

Per inserire un nuovo fornitore premere il tasto “Nuovo” in alto a destra della schermata, il cursore si posizionerà sulla casella Ragione Sociale nella quale occorre scegliere dall’elenco a tendina, se trattasi di Persona fisica o Società, quindi sul campo Denominazione nel quale è necessario inserire una descrizione saliente del fornitore (Nome, Cognome, Azienda etc.). É possibile inserire in maniera minuziosa tutti gli altri dati del fornitore posizionandosi sulle caselle sotto elencate spostandosi semplicemente con un clic del mouse sul campo interessato.

Altri campi sono:

  • Codice Cliente: è un campo obbligatorio e permette di identificare univocamente il cliente inserito attraverso un codice numerico. Il programma visualizza il primo codice non utilizzato in rubrica anche se è possibile immettere il numero desiderato. Nel caso un codice sia stato utilizzato, il programma visualizzerà un avviso: “Codice Cliente Esistente”. Digitare OK e cambiare il codice premendo il tasto … che proporrà sempre l’ultimo codice libero in ordine crescente.
  • Indirizzo, CAP, Città, Provincia: se non si è a conoscenza di uno di questi dati è possibile effettuare una ricerca per CAP, Città, Provincia, attraverso il tasto …. Effettuata la ricerca basterà dare conferma, tenendo premuto il relativo tasto, per trovare i dati della città, del codice postale e della provincia già inseriti nei loro campi.
  • Codice Nazione, Partita Iva: questo campo permette di usare correttamente la partita Iva di un cliente inviando dei messaggi nel caso in cui si errata, già presente in archivio o incompleta. Nel caso in cui la partita Iva appartenga ad un cliente di diversa nazionalità sarà necessario specificate il codice Nazione e di conseguenza il programma permetterà di inserire una partita Iva diversa da quella in uso in Italia
  • Codice Fiscale: a tal proposito è prevista la sezione per il suo calcolo in automatico, inserendo semplicemente tutti i dati anagrafici della cliente (se questo è una persona fisica)
    • Recapiti telefonici, Fax, E-mail, Web
    • Saldo Precedente, Saldo Credito Sospeso, Fido Concesso
      • Condizioni di Pagamento: scegliere la condizione di pagamento desiderata dall’elenco “a tendina” del campo.
      • Banca d’appoggio: scegliere la banca desiderata dall’elenco “a tendina” del campo.
      • Note: questo è un campo di descrizione libera nel quale inserire ogni appunto che si ritenga necessario. Ogni volta che verranno creati dei documenti relativi al cliente in cui sono state inserite delle note il programma provvederà a visualizzarle attraverso un messaggio.
      • Opzione “Risulta essere anche Fornitore, Denominato…”
      • Conto Fornitori: scegliere il conto di contabilità generale da associare al fornitore dall’elenco “a tendina” del campo.
      • Opzione “Escludi da Albo Fornitori”.
      • Opzione “Controllo QQF non applicabile”: Se abilitato il modulo di gestione della certificazione di qualità, questa opzione permette di escludere il fornitore dal controllo automatico sulla “Questionario Qualificazione del Fornitore”.
      • Nome utente e relativa Password per l’E- Commerc.

Scheda: Diversa destinazione e banche

Cliccando sulla scheda diversa destinazione e banche (alla destra della scheda anagrafica)  apparirà una schermata composta da due parti: la parte superiore riguarda l’inserimento di una seconda destinazione relativa al fornitore selezionato nella scheda anagrafica e la parte inferiore riguarda l’inserimento delle banche a cui si appoggia.

  • Nuova Destinazione: Per inserire una diversa destinazione cliccare sul tasto NUOVO, si aprirà la finestra “Diverse Destinazione edita” dove già troviamo inserito il nome del fornitore selezionato precedentemente nella scheda anagrafica. Compilare tutti i campi relativi a Diverso Destinatario, Diverso Indirizzo, Diverso cap, Diversa Città e Diversa Provincia procedendo come per l’inserimento dei dati di un fornitore. Dare conferma per salvare i dati appena inseriti.
  • Modifica Destinazione: Per modificare la Diversa Destinazione fare clic sul tasto Modifica o doppio clic sulla voce selezionata dall’elenco delle diverse destinazioni a destra. Si aprirà la finestra relativa ai dati da modificare del cliente selezionato. Dare conferma per salvare le modifiche o annulla per tornare di nuovo all’elenco delle diverse destinazioni.
  • Elimina Destinazione: Per eliminare una voce delle diverse destinazioni basta fare clic sul tasto Elimina, il programma visualizzerà un messaggio di conferma. Cliccare su Sì in caso positivo su NO se non si desidera eliminare quella voce.
  • Nuova Banca: Per inserire una Banca relativa al fornitore selezionato nella scheda anagrafica cliccare sul tasto NUOVO, si aprirà la finestra diverse “Banche edita” dove è già inserito il nome del fornitore selezionato precedentemente. Compilare tutti i campi relativi alla Banca, al codice ABI, CAB, Numero di Conto, CIN, IBAN come per l’inserimento dei dati di un fornitore. Scegliere se questa banca risulterà come predefinita per quel fornitore ciccando sul relativo quadratino. Dare conferma per salvare i dati appena inseriti.
  • Modifica: Per modificare la Banca fare clic sul tasto Modifica o doppio clic sulla voce selezionata dall’elenco delle diverse Banche. Si aprirà la finestra che permetterà di modificare le banche relative al fornitore selezionato. Dare conferma per salvare le modifiche o annulla per tornare di nuovo all’elenco delle Banche già inserite.
  • Elimina: Per eliminare una voce dalle Banche basta fare clic sul tasto Elimina, il programma visualizzerà un messaggio di conferma. Cliccare su Sì in caso positivo su NO se non si desidera eliminare quella voce.

Scheda: Listini personali e Sconti

Questa scheda permette di visualizzare, inserire, eliminare o modificare gli articoli, associati al Fornitore, che hanno un prezzo di vendita personalizzato. Associando nella scheda anagrafica del Fornitore il listino “Personalizzato” il prezzo degli articoli definiti nella sezione “Listini personali” sarà quello applicato alla vendita per il suddetto Fornitore. Se invece si sceglie l’opzione “Personalizzato(P)” al prezzo degli articoli appartenenti alla combinazione Gruppo e Produttore definiti nella sezione “Sconti” verranno applicati gli sconti particolari qui stabiliti.

Le procedure per l’inserimento, la modifica e l’eliminazione di un articolo o una categoria di sconto personalizzato, sono molto intuitive e di facile applicazione.

Scheda: Estratto conto

Questa scheda permette di visualizzare tutti i tipi di movimenti effettuati dal fornitore, selezionati per deposito. Verranno visualizzati nel dettaglio la Data Operazione, la Data Valuta, la Descrizione dell’operazione, l’Importo In Dare o in Avere e il Saldo.

È possibile effettuare diversi tipi di stampa dell’estratto conto del fornitore selezionato a seconda delle combinazioni scelte. Se si sceglie l’opzione Sintetico si attiverà anche il datario da dove è possibile selezionare il periodo che si desidera stampare. Se invece si sceglie l’opzione Analitico si stamperanno i movimenti di tutto il periodo, a partire dal più vecchio. Si possono filtrare queste due stampe attraverso le opzioni Solo Partite Aperte e Stampa Movimenti.

Scheda: Storico Movimenti

Questa scheda permette di visualizzare i movimenti effettuati dal fornitore per tipologia di documento ed in un periodo prestabilito. E’ possibile inoltre effettuare la ricerca di uno specifico articolo all’interno della selezione dei documenti. Verranno visualizzati nel dettaglio la Descrizione dell’articolo, la Quantita’, il Prezzo, gli sconti applicati l’Importo, il Numero e la Data del Documento.

Scheda: Anticipi

Questa scheda permette di visualizzare, inserire, modificare o eliminare eventuali anticipi corrisposti al fornitore selezionato con la specifica dei dati del documento a cui è associato l’anticipo stesso.

Scheda: Contatti

Questa scheda permette di visualizzare, inserire, modificare o eliminare i dati relativi ad eventuali contatti per il fornitore selezionato.

Scheda: Scadenze

Questa scheda permette di visualizzare le scadenze attive o passive relative al fornitore selezionato, relativamente ad un periodo prescelto, con la possibilità di visualizzare tutti i movimenti, solo quelli non pagati oppure solo quelli pagati. Per quest’ultimo caso è possibile avere anche i dettagli del pagamento effettuato.

Scheda: Note

Questa scheda permette di visualizzare, visualizzare, inserire, modificare o eliminare eventuali note per il fornitore selezionato con la specifica del motivo e della data dell’operazione.

Scheda: Questionario Qualificazione Fornitori

Questa scheda permette di visualizzare, inserire, modificare o eliminare le valutazioni per il fornitore così come previsto dalla Certificazione di Qualità ISO.

Scheda: Schede contabili manuali

Questa scheda permette di visualizzare, inserire, modificare o eliminare eventuali importi corrisposti al/dal fornitore selezionato con la specifica del motivo e della data dell’operazione.

Scheda: RMA

Questa scheda permette di visualizzare tutte le procedure RMA attivate nei confronti del fornitore, con la possibilità di visualizzare quelle pratiche ancora aperte, solo quelle chiuse oppure tutte.

partners-hor
maxmagma for rent