Home » Manuali » Manuali On Line » Documenti di Trasporto

Documenti di Trasporto

Nuovo Documento di Trasporto Per inserire questo tipo di documento scegliere dal menu principale il tasto Documenti Diretti e selezionare la tipologia documento che si intende creare dall’elenco “a discesa” in alto a destra. Premere il tasto Nuovo e procedere all’inserimento dei dati riguardanti l’intestazione del documento di trasporto. Quindi inserire tutte le informazioni necessarie seguendo le indicazioni date per la Gestione delle Fatture.

Al Conferma del documento, se nell’intestatario (Cliente o Fornitore) sono state inserite delle note, apparirà un messaggio di avviso con la notazione inserita. Adesso sarà necessario inserire gli articoli nella documento premendo il tasto Nuova Riga, se si tratta di un comune articolo, o premendo il tasto Fashion (di colore arancio) se si tratta di un articolo fashion.

Modificare il Documento Per  modificare i dati dell’intestazione del documento premere il tasto Modifica (in alto nella parte relativa all’intestazione) si aprirà la finestra Documenti – Edita nella quale è possibile modificare i dati inseriti precedentemente.
Inserire gli Articoli nei Documenti di Trasporto Per l’inserimento degli articoli in un ordine procedere come indicato per le fatture acquisto/vendita, sia che si tratti di un comune articolo, sia per quanto riguarda le righe libere, sia per gli articoli fashion.
Modifica Riga Per modificare una riga appena inserita nel documento fare clic sul pulsante Modifica Riga, (Oppure fare un doppio clic sulla riga del documento) si aprirà la schermata Movimenti Edita dal quale sarà possibile modificare i dati di quell’articolo, sceglierne uno nuovo o inserire una riga libera sostituendo quella precedentemente inserita.
Elimina Riga Per eliminare una riga premere il tasto Elimina Riga, il programma visualizzerà un messaggio di conferma eliminazione: “Sicuro di voler eliminare il movimento?”. Premere il pulsante corrispondente.
Elimina Documento Per eliminare un documento premere il tasto Elimina (in alto nella parte relativa all’intestazione) il programma visualizzerà un messaggio di conferma eliminazione: “Sicuro di voler eliminare il documento?”. Premere il pulsante corrispondente. Se il documento è collegato ad altri Documenti il programma avviserà l’utente attraverso un messaggio:Il documento è collegato ad altri movimenti esterni, continuare? Se si sceglie Sì Il programma eliminerà il documento selezionato senza però modificare quello a cui è stato collegato precedentemente.
Tutte le opzioni di Ricerca, Modifica, Unione, Wizard, Stampa, Elimina documenti di Trasporto sono uguali a quelle descritte per la gestione Fatture.
Scadenze Nella sezione dei Documenti di Trasporto il tasto di generazione scadenze non è attivo.
Incassa/Paga Premendo il tasto Incassa si aprirà la gestione di Incassi e Pagamenti Multipli accessibile anche dal menu principale/Movimenti di cassa/Pagamenti e Incassi Multipli. Verranno visualizzati tutti i pagamenti o gli incassi del Cliente/Fornitore intestatario del documento. Per i dettagli vedi gestione Movimenti di Cassa.
partners-hor
maxmagma for rent