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Vendita al Dettaglio

Vendita al Dettaglio La finestra Vendita Al Dettaglio consente di inserire una nuova Vendita al Dettaglio e, se necessario, gli omaggi e l’eventuale reso collegati alla vendita.

Ad ogni documento di vendita è possibile associare tre tipi di Movimenti: i movimenti di vendita, i movimenti omaggio e i movimenti di reso. I movimenti di vendita e di omaggio verranno associati al documento di vendita, i movimenti di reso, invece, verranno associati ad un documento di reso che verrà gestito automaticamente dal programma. Sarà il programma, infatti, a creare e/o a cancellare il reso in base ai movimenti di reso associati alla vendita.

La finestra Vendita Al Dettaglio propone l’elenco di tutti i movimenti associati alla vendita contraddistinti per colorazione in base alla tipologia di movimento.

L’inserimento dei diversi tipi di movimento viene gestito per mezzo del Pannello Operazione (composto dai pulsanti Vendita – Omaggio – Reso) posto sulla sinistra sotto la griglia dei movimenti. Per inserire i movimenti è necessario selezionare dal Pannello Operazione il tipo di movimento che si desidera inserire, in tal modo la voce selezionata verrà evidenziata e si potrà procedere con l’inserimento dei dati relativi al movimento.

La sezione Totali Documento fornisce il dettaglio degli importi dei documenti che costituiscono l’operazione di vendita. Nella scheda Totali vengono visualizzate le informazioni gli importi finali dell’operazione di vendita, questi ultimi sono calcolati come differenza fra i totali del documento di vendita e i totali dell’eventuale reso associato. Nella scheda Vendita vengono visualizzate le informazioni e gli importi della vendita. Infine nella scheda Reso vengono visualizzate le informazioni e gli importi del reso collegato alla vendita.

Nelle schede Vendita e Reso è possibile associare al documento corrente uno Sconto Percentuale e/o uno Sconto Valore premendo il tasto posto di fianco, mentre premendo il tasto Ripartizione si provvede a suddividere lo sconto totale fra tutti i movimenti del documento, con conseguente azzeramento dei valori di sconto percentuale e sconto valore. L’inserimento dei valori di sconto percentuale e sconto valore eseguito dalla scheda Vendita interesserà solo il documento di vendita mentre l’inserimento eseguito dalla scheda Reso interesserà solo i movimenti di reso.

La selezione del tasto Ripartizione dalla sezione vendita eseguirà la ripartizione del valore di Sconto Totale sulla vendita solo fra i movimenti di vendita senza considerare i movimenti omaggio, invece, la selezione del tasto dalla sezione Reso eseguirà la ripartizione del valore di Sconto Totale sul reso solo fra i movimenti di reso.

Ricerca La ricerca degli articoli avviene tramite la pressione del tasto Ricerca posto a destra nella sezione di Ricerca nella scheda Articoli, con la possibilità di specificare dei chiavi di ricerca selezionabili dai relativi menù a discesa oppure inserendo il parametro da cercare nella casella di ricerca.

Inserendo un valore nella casella Barcone Diretto e premendo invio oppure il tasto Inserisci il programma provvede ad eseguire la ricerca per codice a barre e, nel caso in cui l’articolo fosse stato trovato, ad inserire l’articolo corrispondente al valore ricercato.

Inserendo un valore nella casella Matricola e premendo invio il tasto Ricerca posto di fianco, il programma provvede ad eseguire la ricerca per matricola e, nel caso in cui l’articolo fosse stato trovato, ad inserire l’articolo corrispondente al valore ricercato. In caso contrario verrà visualizzato il messaggio di notifica “Nessun Articolo trovato!”.

Se la voce richiesta non è stata ancora inserita premere il tasto Articoli sopra al tasto di Ricerca, si aprirà la finestra di inserimento Articoli che consentirà l’inserimento di un nuovo articolo.

La ricerca di una Voce avviene tramite la selezione del tasto Ricerca posto destra nella sezione di Ricerca nella scheda Descrizioni Libere.

Nuova Riga Dopo aver selezionato dal Pannello Operazione il tipo di movimento che si desidera inserire si può procedere con la ricerca dell’Articolo o della Voce che si desidera inserire. La ricerca avviene dalla relativa sezione posta in alto a destra. Selezionando la scheda Articoli si procede con la ricerca di un articolo, mentre selezionando la scheda Descrizioni Libere si procede con la ricerca di una voce.

L’esecuzione della ricerca di un articolo porta all’apertura della finestra Vendita al Dettaglio – Edita, in cui, selezionato l’articolo desiderato sarà possibile inserire: Quantità, Prezzo I.C., Sconti (1-2-3-4), Importo I.C.. Per confermare l’inserimento del movimento premere il tasto Conferma (oppure premere F12).

L’esecuzione della ricerca di una Descrizione Libera porta all’apertura della finestra Righe Libere Dettaglio, in cui, è possibile selezionare dall’elenco la voce desiderata oppure è possibile inserire una descrizione nel riquadro verde in basso. Inoltre della finestra Righe Libere Dettaglio è possibile inserire: Quantità, Prezzo I.C., Sconti (1-2-3-4), Importo I.C.. Per confermare l’inserimento del movimento premere il tasto Conferma (oppure premere F12).

Se si devono inserire altri movimenti basta ripetere l’operazione di ricerca e ripetere l’operazione di inserimento. Fare Annulla per tornare alla finestra precedente.

Modifica Riga Per modificare una riga inserita nella vendita, selezionarla dalla griglia dei movimenti e cliccare sul pulsante Modifica Riga (oppure fare un doppio clic direttamente sulla riga corrispondente nella griglia) si aprirà la schermata Vendita al Dettaglio Edita dalla quale sarà possibile modificare i dati di quel movimento. Eseguite le modifiche provvedere a confermarle cliccando sul tasto Conferma (oppure F12).
Elimina Riga Per eliminare una riga inserita nella vendita, selezionarla e premere il tasto Elimina, verrà visualizzato un messaggio di conferma eliminazione: “Sicuro di voler eliminare il movimento?”. Scegliere Si per completare l’eliminazione oppure No per annullare l’operazione.
Nuova Il tasto Nuova posto nella finestra di Vendita al Dettaglio consente di predisporre la finestra per l’inserimento di una nuova vendita evitando la chiusura e la successiva riapertura della finestra.
Stampa Il pulsante Stampa esegue la creazione dell’Anteprima di Stampa del documento corrente. Se la vendita comprende solo movimenti di Vendita e Omaggio verrà visualizzato solo il documento di vendita, nel caso in cui fossero presenti anche movimenti di reso, e di conseguenza alla vendita fosse associato un reso, nell’anteprima verrà visualizzato anche il documento di reso.
Incassa Il pulsante Incassa posto in basso a destra nella finestra Vendita al Dettaglio Edita consente l’apertura della finestra Incassa dalla quale vengono gestiti gli incassi della vendita e l’eventuale emissione di scontrino.
Articoli Preferiti La sezione Articoli Preferiti, posta sulla destra della finestra Vendita al Dettaglio, da ad ogni singolo utente la possibilità di creare un elenco di articoli preferiti, in modo da consentire un inserimento più veloce dei moventi associati alla vendita.

La sezione Articoli Preferiti si presenta come un elenco di pulsanti navigabili con i tasti di spostamento << (prima pagina) <- (pagina precedente) -> (pagina successiva) >> (ultima pagina). Ad ogni pulsante è possibile associare un articolo semplicemente selezionandolo e premendo il tasto destro del mouse. Questa operazione comporterà l’apertura della finestra Ricerca Articoli dalla quale sarà possibile ricercare e scegliere l’articolo da associare al pulsante.

Se ad un pulsante è associato un articolo questa associazione può essere cancellata selezionando il pulsante e premendo il tasto destro del mouse e rispondendo di Si al messaggio di conferma “Eliminare l’articolo?” che verrà visualizzato.

La pressione di un pulsante della sezione Articoli Preferiti a cui è associato un articolo porterà all’immediata apertura della finestra Vendita al Dettaglio Edita in cui saranno già caricati i dati dell’Articolo Preferito.

Iva ad Esigibilità Differita

Iva versata all’erario solo dopo aver ricevuto il pagamento della fattura.

1.          Impostare nel Cliente l’opzione “Esigibilità Differita”

2.          Sia in Documenti Dirette che Differiti alla selezione del Cliente propone il flag “Esigibilità Differita” così

come impostato nella sua Anagrafica

3.       Nell’utilizzare il Wizard Documenti Differiti c’è la possibilità di raggruppare i DDT per Esigibilità Iva; nel caso in cui si scelga di non raggrupparle, nelle fatture differite verrà impostato il tipo di esigibilità presente nell’anagrafica del Cliente.

4.       Nella Stampa Annotazioni Periodiche Iva dei Resoconti, c’è la possibilità di scegliere se considerare o meno l’Esigibilità, in caso affermativo verrà sommata l’Iva di tutti i Documenti con pagamento contante (condizione di pagamento che non genera scadenze) e di quelli non contanti senza esigibilità differita con tutti gli incassi e pagamenti realizzati nel periodo selezionato per i documenti con pagamento non contante (condizione di pagamento che genera scadenze)  che hanno l’esigibilità differita

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