Home » Manuali » Manuali On Line » Fattura di Acquisto o di Vendita Differita

Fattura di Acquisto o di Vendita Differita

Nuova Fattura Vendita / Acquisto Per inserire questo tipo di documento scegliere dal menu principale il tasto Documenti Differiti e selezionare la tipologia documento Fatture Vendita Differita o Fatture Acquisto Differita dall’elenco “a discesa” in alto a destra. In questo elenco sono presenti tutte le voci inserite nell’anagrafica “Tipologie Documenti” con l’opzione Documento Differito. Premere il tasto Nuovo per inserire una nuova Fattura di Vendita/ Acquisto Differita si aprirà la finestra relativa all’intestazione della fattura. Quindi inserire il Numero del Documento (troverete la numerazione scelta precedentemente per questa tipologia). Il numero documento può essere in formato numerico o in forma alfanumerica composta dalle seguenti parti: “Prefisso”/“Numero” / “Suffisso” indicate nella gestione Numerazioni del Menu principale. Il programma proporrà di volta in volta una numerazione progressiva. Continuare inserendo la data di emissione del documento e la data di registrazione. Scegliere il deposito dall’elenco e l’intestatario della fattura. Scelto il Cliente o il Fornitore appariranno l’indirizzo e la diversa destinazione se inseriti nelle relative anagrafiche. Completare l’inserimento della fattura con l’agente, se esiste, e con le condizioni di pagamento (campo obbligatorio). Se la condizione di pagamento è già inclusa nell’anagrafica Cliente/Fornitore il programma provvederà ad immetterla nel documento: in ogni caso è possibile modificarla. È possibile inserire nella casellina Note e nella casellina Riferimenti annotazioni riguardanti il documento. Fare Conferma o premere il tasto F12 della tastiera per salvare il documento appena inserito o fare Annulla per tornare alla finestra precedente.

Al Conferma del documento, se nell’intestatario (Cliente o Fornitore) sono state inserite delle note, apparirà un messaggio di avviso con la notazione inserita. Adesso sarà necessario inserire gli articoli nella fattura premendo il tasto Nuova Riga.

Modificare il Documento Per  modificare i dati dell’intestazione del documento premere il tasto Modifica (in alto a destra nella parte relativa all’intestazione) si aprirà la finestra Documenti Differiti– Edita nella quale è possibile modificare i dati inseriti precedentemente. Se il documento è già collegato a scadenze il programma caricherà un messaggio: “Impossibile Modificare il Documento perché già Collegato a Scadenze”.

Anche in questo caso si dovranno prima eliminare tutte le Scadenze o i Pagamenti/Incassi registrati.

Nuova Riga Premendo il tasto Nuova Riga si aprirà la schermata di inserimento articoli direttamente nella sezione delle Righe Libere. Effettuare una ricerca delle voci inserite precedentemente nella gestione Spese e Ricavi per visualizzarle in basso. Se la voce richiesta non è stata ancora inserita premere il tasto … accanto al tasto di Ricerca, si aprirà la finestra di inserimento Spese e Ricavi (vedi gestione Spese e Ricavi per un nuovo inserimento). Selezionata la voce desiderata è possibile inserire una descrizione più dettagliata di questo “articolo” nel riquadro verde in basso. A destra di questo si possono inserire dei riferimenti al cliente. Procedere compilando i campi che riguardano la movimentazione del documento: Quantità, Prezzo, Sconti (1-2-3-4), Prezzo Netto, Importo, Provvigione %, Premio, Sottoconto, Codice Iva. Cliccare sul tasto Conferma (oppure premere il tasto F12 della tastiera) per inserire la voce nel documento. Se si devono inserire altre righe basta Cliccare su nuova Riga e ripetere l’operazione. Fare Annulla per tornare alla finestra precedente.
Modifica Riga Per modificare una riga appena inserita nel documento fare clic sul pulsante Modifica Riga, (Oppure fare un doppio clic sulla riga del documento) si aprirà la schermata Movimenti Edita dal quale sarà possibile modificare i dati di quell’articolo, sceglierne uno nuovo o inserire una riga libera sostituendo quella precedentemente inserita. Nel caso il documento sia collegato a Scadenze o a Pagamenti/Incassi il programma visualizzerà un messaggio sull’impossibilità di modificare la riga.
Elimina Riga Per eliminare una riga premere il tasto Elimina Riga, il programma visualizzerà un messaggio di conferma eliminazione: “Sicuro di voler eliminare il movimento?”. Premere il pulsante corrispondente. Se il documento è già collegato alle Scadenze o a Incassi/Pagamenti il programma visualizzerà un altro messaggio sull’impossibilità di eliminare il Movimento selezionato. In questo caso occorrerà eliminare prima tutte le scadenze e tutti i pagamenti o incassi registrati.
Elimina Documento Per eliminare un documento premere il tasto Elimina (in alto nella parte relativa all’intestazione) il programma visualizzerà un messaggio di conferma eliminazione: “Sicuro di voler eliminare il documento?”. Premere il pulsante corrispondente. Se il documento è già collegato alle Scadenze o a Incassi/Pagamenti il programma visualizzerà un messaggio sull’impossibilità di eliminarlo. In questo caso occorrerà eliminare tutte le scadenze e tutti i pagamenti o incassi registrati.
Scadenze Premendo il pulsante Scadenze si aprirà la finestra Genera Scadenze nella quale sono riportate tutte le opzioni scelte nella condizione di pagamento inserita in fattura: Numero di Scadenze da Generare, Cadenza in Giorni, Decorrenza Prima Rata, Importo Totale del documento, Importo Rata, etc. (per modificare la condizione di pagamento vedi gestione Cond. Pagamento nel menu principale).  Se tutte le opzioni sono corrette premere il tasto Genera Scadenze, il programma eseguirà l’operazione permettendo di vedere nel riquadro sottostante le opzioni i dettagli delle rate create: scadenza, Cliente, Rate (R), Totale Rate (T), Importo della fattura creata suddiviso in rate. Dopo aver generato le scadenze è possibile uscire da questa finestra e spostarsi sul tasto Incassa/Paga Paga dal quale si potranno effettuare tutti i pagamenti o gli incassi delle rate generate. Per maggiori dettagli vedi Movimenti di Cassa sezione Pagamenti e Incassi Multipli

Per eliminare le scadenze di un documento scegliere il tasto Scadenze e fare elimina, Il programma caricherà un messaggio di conferma eliminazione: Sicuro di voler Eliminare tutte le scadenze? Cliccare sul tasto corrispondente per eseguire l’operazione richiesta.

Nel caso in cui siano stati già registrati dei pagamenti o degli incassi relativi alle scadenze da eliminare, il programma provvederà ad avvisare l’utente attraverso un altro messaggio: Impossibile eliminare le scadenze, alcuni importi sono già stati pagati. In questo caso prima di eliminare la scadenza si dovranno eliminare tutti i Pagamenti e gli Incassi registrati. Per maggiori dettagli sulle operazioni di Incasso/Pagamento vedi gestione Movimenti di Cassa.

Incassa/Paga Premendo il tasto Incassa si aprirà la gestione di Incassi e Pagamenti Multipli accessibile anche dal menu principale/Movimenti di cassa/Pagamenti e Incassi Multipli. Per i dettagli vedi gestione Movimenti di Cassa.

Tutti i documenti che contengono condizioni di pagamento che non sono gestiti da scadenze vengono considerati pagati.

Stampa Premendo questo tasto verrà stampato solo il documento selezionato nell’elenco documenti.
Multipla Permette di stampare contemporaneamente più documenti selezionati.
Filconad Da questa finestra si avrà la possibilità di inviare o ricevere via mail tutte le fatture differite selezionate. Scegliere il destinatario, inserire l’oggetto e il corpo del messaggio; si possono aggiungere anche altri allegati
Collegamento a Documenti Diretti Per generare un collegamento tra documenti diretti e il documento differito fare doppio clic su uno dei documenti elencati nella sezione Documenti in Attesa sulla scheda Documenti Diretti (se sono state inserite delle note nell’anagrafica Cliente/Fornitore prima dell’accesso ad una nuova finestra, il programma le visualizzerà attraverso un messaggio).  Da questa finestra sarà possibile selezionare tutti i documenti in attesa del cliente/fornitore selezionato precedentemente. A questo punto si può scegliere di lavorare con tutti i documenti, con tutti i documenti con diversa destinazione o solo con quelli con la stessa destinazione. Scelti i documenti basterà selezionarli premendo il tasto Seleziona Tutto oppure eseguire l’operazione manualmente spuntando i quadratini relativi ad ogni documento. Se si fa doppio clic su un documento si aprirà una nuova schermata che permetterà di modificare i prezzi dei movimenti presenti.

Selezionati i documenti e apportate tutte le modifiche necessarie scegliere il tasto Crea Documenti (di colore arancio) dal quale si avrà accesso alla sezione Documenti Differiti Edita, nel quale sarà già inserito il fornitore (non sarà possibile modificarlo). Adesso basterà seguire le operazioni indicate nella sezione Nuova Fatture Acquisto/Vendita Differite. Eseguendo queste operazioni verrà generato un unico documento per tutti quelli selezionati. I documenti collegati saranno visualizzati nel relativo riquadro, in particolare si potrà vedere il Tipo di Documento Collegato, il Numero, la Data e l’Importo;

Se i documenti in attesa sono parecchi e si desidera velocizzare questa operazione premere il tasto Wizard in questa sezione. Si avrà accesso alla finestra Wizard Documenti Differiti.

Basterà scegliere la data di fatturazione e selezionare il periodo di riferimento dei documenti in attesa. In questo modi verranno generati automaticamente tutti i Documenti Differiti per quelli elencati nella tabella sottostante, nella quale sono raggruppati i documenti in attesa per Intestatario (Cliente/Fornitore) e Condizione di Pagamento. Premere il tasto Avanti (di colore arancio) per accedere alla finestra Documenti In Attesa e procedere come descritto per il semplice collegamento. Premere il tasto Crea Documenti dal quale si aprirà la finestra Stampa Multipla Differiti. In questo modo i documenti differiti sono già stati creati e si potrà effettuare direttamente la stampa senza dover selezionare i vari documenti singolarmente. Premendo il pulsante Stampa il programma caricherà l’anteprima di stampa e creerà tutte le scadenze relative ai documenti.

I documenti che generano seguendo queste operazioni saranno divisi per intestatario e condizione di pagamento.

Collegamento a Documenti al Banco Per generare un collegamento tra i documenti al banco e il documento differito fare doppio clic su uno dei documenti elencati nella sezione Documenti in Attesa sulla scheda Documenti Banco. In questa scheda si avrà la possibilità di scegliere i documenti selezionando un periodo di riferimento e premendo il pulsante Seleziona, o visualizzarli tutti premendo il pulsante Tutti. In entrambi i casi bisognerà agire sul singolo documento facendo doppio clic come per i documenti diretti. Adesso basterà procedere come indicato precedentemente nella sezione collegamento a documenti diretti.
partners-hor
maxmagma for rent