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Vendita al dettaglio Beta

Dettaglio Beta Scegliendo il tasto (di colore arancio) VB Beta dal menù principale si accede alla sezione Vendita al Dettaglio Beta che consente la gestione dei documenti di vendita al banco.

Per accedere alla sezione Vendita al Dettaglio Beta è necessario che nella scheda Preferenze siano settati: 1) la tipologia di documento di Vendita; 2) la tipologia di documento di Reso e 3) il codice IVA da associare agli Omaggi. Se i parametri obbligatori precedenti non risultano impostati, al click del pulsante VB Beta verranno visualizzati i seguenti messaggi di notifica: “Impostare nelle Preferenze la Tipologia di Documento di Vendita per la Vendita al Dettaglio!”, “Impostare nelle Preferenze la Tipologia di Reso per la Vendita al Dettaglio!”, Impostare nelle Preferenze il Codice Iva Omaggio per la Vendita al Dettaglio!”.

L’impostazione dei parametri obbligatori per la Vendita al Dettaglio Beta viene eseguita dalla finestra Preferenze, contenuta nella sezione Servizi alla quale si accede per mezzo del pulsante Servizio dal menù principale.

Nella finestra delle Preferenze selezionare la scheda Documenti e nella sezione Vendita Al Dettaglio selezionare dai relativi menù a discesa: 1) la Tipologia di documento di vendita al Banco 2) la Tipologia Reso Al Banco e 3) il Codice Iva Omaggio (selezionabile fra i codici IVA il cui parametro Trattamento Omaggi è impostato su Parte imponibile + iva).

Tutti i documenti inseriti dalla finestra Dettaglio – Beta apparterranno alle tipologie di documento preimpostate in Preferenze.

La sezione Vendita al Dettaglio Beta offre agli utenti la possibilità di gestire i resi durante la registrazione della vendita. Infatti, per associare un reso ad una vendita è sufficiente inserire i movimenti associati al reso durante l’inserimento dei movimenti associati alla vendita. Questo porterà alla generazione automatica del documento di Reso associato alla vendita.

La finestra Dettaglio – Beta visualizza l’elenco di tutte le vendite giornaliere e  per ognuna visualizza: Numero,  Cliente (se inserito), Totale Doc. (totale del documento di vendita), Reso (totale del reso), Totale (importo realmente incassato), Utente (l’utente che ha eseguito l’operazione di vendita), N. Doc. Differito (il numero dell’eventuale Documento Differito associato) e Data Doc. (la data dell’eventuale Documento Differito associato).

Per ogni vendita inserita è possibile vedere il dettaglio dei movimenti nella sezione Movimenti. Tale sezione elenca sia i movimenti associati alla vendita che i movimenti associati ad un eventuale reso collegato alla vendita. Per ogni movimento verranno visualizzati: Ora (ora di inserimento), Codice (codice dell’articolo), Descrizione (descrizione dell’articolo), U.M. (unità di misura), Quantità (quantità vendute o rese), Prezzo Unit. I.C. (prezzo unitario comprensivo di I.V.A.), Sc1, Sc2, Sc3, Sc4 (eventuali sconti associati), Importo I.C. (importo IVA inclusa del movimento), Iva (descrizione del codice iva) e Operazione (descrizione del movimento che distingue i movimenti fra movimenti di vendita, movimenti di omaggio e movimenti di reso).

Nuova Per inserire un nuovo documento di vendita al dettaglio, selezionare, dal relativo menù a discesa,  il deposito a cui associare la vendita e premere il tasto Nuova e procedere con l’inserimento dei dati nella finestra Vendita Al Dettaglio.
Modifica Per modificare i dati della vendita premere il tasto Modifica, si aprirà la finestra Vendita Al Dettaglio nella quale è possibile modificare i dati inseriti precedentemente.
Elimina L’eliminazione del documento comporta l’eliminazione della vendita selezionata, dell’eventuale reso collegato e degli eventuali incassi o crediti associati alla vendita.

Per eliminare una vendita premere il tasto Elimina, verrà visualizzato un messaggio di conferma eliminazione: “Sicuro di voler eliminare il documento?”. Scegliendo No l’operazione di eliminazione verrà interrotta, in caso contrario si procederà con l’eliminazione dei dati. Se al documento è associato un reso verrà richiesta la conferma di eliminazione del reso “Eliminando la vendita verrà eliminato anche il reso collegato. Continuare?” . Scegliendo No l’operazione di eliminazione verrà interrotta, in caso contrario si procederà con l’eliminazione dei dati.

Se al documento sono associati incassi o crediti verrà visualizzato il messaggio di notifica “Eliminando questo documento verranno eliminati anche gli eventuali incassi o crediti registrati. Continuare?” Scegliendo No l’operazione di eliminazione verrà interrotta, in caso contrario si procederà con l’eliminazione dei dati.

Elenco Il pulsante Elenco presente nella finestra Dettaglio – Beta da la possibilità di stampare l’elenco giornaliero delle Vendite e dei Resi inseriti. La stampa presenterà l’elenco delle vendite effettuate con i relativi totali, di seguito l’elenco dei resi con i relativi totali ed infine la differenze fra il totale vendite e il totale resi.

La stampa consente di visualizzare il dettaglio IVA e il dettaglio dei movimenti delle vendite effettuare; per visualizzare queste informazioni nella stampa è sufficiente rispondere di Si ai due messaggi di notifica “Si desidera stampare anche il dettaglio iva?” e “Si desidera stampare anche i movimenti?” che verranno visualizzati in fase di stampa.

Sposta in … Il pulsante Sposta In… consente di cambiare la tipologia di documento alla vendita selezionata. Alla pressione del tasto verrà aperta la finestra Seleziona la Tipologia di Documento da Generare, selezionando una tipologia fra quelle proposte e confermando di documento corrente verrà spostato nelle sezione relativa alla nuova tipologia associatagli.

Per eseguire la suddetta operazione è necessario che alla vendita sia associato il cliente, in caso di assenza verrà visualizzato il messaggio di notifica “Cliente obbligatorio!”. La possibilità di modificare la tipologia dei documenti di vendita al banco è data solo per le vendite a cui non è associato nessun reso, in caso contrario verrà visualizzato il messaggio “Documento associato a Reso, impossibile spostarlo!” che notifica l’impossibilità di eseguire l’operazione richiesta.

Data Il pulsante Data da all’utente la possibilità di modificare la data di una determinata vendita. Per eseguire questa operazione è sufficiente selezionare la vendita che si vuole spostare e premere il tasto Data, verrà visualizzata la finestra Modifica Data, dalla quale sarà possibile selezionare la nuova data da associare alla vendita e confermare.
Crediti Il pulsante Crediti consente l’apertura della sezione Crediti al Banco.
Stampa Il pulsante Stampa esegue la creazione dell’anteprima di stampa del documento corrente. Se la vendita comprende solo movimenti di Vendita e Omaggio verrà visualizzato solo il documento di vendita, nel caso in cui fossero presenti anche movimenti di reso, e di conseguenza alla vendita fosse associato un reso, nell’anteprima verrà visualizzato anche il documento di reso.
Fattura Il pulsante Fattura da la possibilità di generare un documento differito collegato alla vendita selezionata. Confermando l’inserimento del documento differito in seguito al messaggio di conferma “Sicuro di voler fatturare la vendita selezionata?” verrà visualizzata la finestra  Seleziona la Tipologia di Documento da Generare e selezionando una tipologia fra quelle proposte e confermando l’operazione verrà visualizzata la finestra Documenti Differiti Edita nella quale si potranno inserire i dati relativi al documento differito che si sta inserendo.

Per eseguire la suddetta operazione è necessario che alla vendita sia associato il cliente, in caso di assenza verrà visualizzato il messaggio di notifica “Cliente obbligatorio!”.

Nel caso in cui alla vendita fosse associato un reso verrà visualizzato il messaggio “Alla vendita è collegato un reso che non verrà associato alla fatturazione. Continuare?”, che specifica che il documento differito che si provvedendo ad inserire sarà associato solo al documento di vendita, cioè il reso collegato alla vendita al banco non sarà collegato in alcun modo al documento differito.

La possibilità di associare un documento differito al documento di vendita al banco è consentita solo per le vendite a cui non è associato nessun incasso o credito, in caso contrario verrà visualizzato il messaggio“Il Documento Corrente è collegato ad Incassi o Crediti, operazione non consentita!” che notifica l’impossibilità di eseguire l’operazione richiesta.

Ordini Il pulsante Ordini consente l’apertura della finestra Documenti in cui sarà possibile inserire nuovi documenti appartenenti alla tipologia di documenti Ordini al Banco.
Date Disponibili Il menù a discesa Date Disponibili visualizza l’elenco delle date per le quali risultano inserite delle vendite. Alla selezione di una data dall’elenco nella finestra Dettaglio – Beta verrà visualizzato l’elenco delle vendite effettuate per la data selezionata. Questo risultato può essere ottenuto anche selezionando la data dal Calendario in alto a destra posto sotto la casella Date Disponibili.
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