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Ordine a fornitore

Nuovo Ordine Per inserire questo tipo di documento scegliere dal menu principale il tasto Documenti Diretti e selezionare la tipologia documento Ordine a Fornitore/da Cliente dall’elenco “a discesa” in alto a destra. Premere il tasto Nuovo per inserire un nuovo Ordine, si aprirà la finestra relativa all’intestazione del documento. Quindi inserire il Numero (troverete la numerazione scelta precedentemente per questa tipologia); il programma proporrà di volta in volta una numerazione progressiva. Continuare inserendo la Data di Emissione del documento e la Data di Registrazione. Premendo ti tasto Tab o il tasto Invio della testiera il cursore si posizionerà sulla Data Consegna e successivamente sulla Data Avviso; questa opzione permetterà di essere avvisati dell’arrivo dell’ordine. Il messaggio di avviso apparirà nel menu principale nella sezione Avvisi (in basso) dove sarà possibile vedere il tipo documento, il numero e la data del documento e la data di consegna scelta precedentemente. Se si fa doppio clic su questo avviso si aprirà la sezione dedicata al documento selezionato.

Scegliere il deposito dall’elenco e l’intestatario dell’ordine. Scelto il cliente/fornitore appariranno l’indirizzo e la diversa destinazione se inseriti nelle rispettive anagrafiche. Completare i dati dell’ordine con l’Agente, se esiste, e con le Condizioni di Pagamento (campo obbligatorio). Se la condizione di pagamento è già inclusa nell’anagrafica Cliente/Fornitore il programma provvederà ad immetterla nel documento; in ogni caso sarà possibile modificarla. Inserire i Dettagli di Trasporto: Data, Ora, Aspetto Esteriore dei Beni, Causale di Trasporto, Numero di Colli, Peso in Kg, Volume, e Porto (scegliere tra le opzioni Franco, Assegnato, Franco con Addebito). Infine inserire il Trasporto a cura del Mittente, del Destinatario o del Vettore. Nel caso si scelga l’opzione Trasporto a cura del Vettore, si attiverà l’elenco “a tendina” dal quale è possibile scegliere la denominazione del Vettore (è obbligatorio inserire il nome vettore se si sceglie questa opzione). Completare l’intestazione del documento con gli Sconti in Percentuale (Cassa, Promozioni, Incondizionato) e con tutte le Spese (Varie, Incasso, Trasporto etc) che verranno calcolate nel totale del documento. Ad ogni spesa inserita bisogna accoppiare il campo Iva (obbligatorio solo in questo caso) scegliendola dall’elenco. Inseriti i dettagli delle spese è possibile spostarsi nella casellina Note e nella casellina Riferimenti per inserire annotazioni riguardanti il documento. Fare Conferma o premere il tasto F12 della tastiera per salvare il documento appena inserito o fare Annulla per tornare alla finestra precedente. Al Conferma del documento, se nell’intestatario (Cliente o Fornitore) sono state inserite delle note, apparirà un messaggio di avviso con la notazione inserita. Adesso sarà necessario inserire gli articoli nell’ordine premendo il Tasto Nuova Riga, se si tratta di un comune articolo, o premendo il Tasto Fashion (di colore arancio) se si tratta di un articolo fashion.

In questa finestra sarà possibile visualizzare gli ordini inseriti in base ella proprie esigenze scegliendo tra tre opzioni: visualizza Solo Ordini Evasi, visualizza Ordini non Evasi, visualizza Tutti

Modifica Ordine Per modificare i dati dell’intestazione del documento premere il tasto Modifica (in alto nella parte relativa all’intestazione) si aprirà la finestra Documenti – Edita nella quale è possibile modificare i dati inseriti precedentemente.
Inserire gli Articoli in un Ordine Per l’inserimento degli articoli in un ordine procedere come indicato per le fatture acquisto/vendita, sia che si tratti di un comune articolo, sia per quanto riguarda le righe libere, sia per gli articoli fashion.

Le righe Libere inserite in un ordine NON sono evadibili.

Modifica Riga

Per modificare una riga appena inserita nel documento fare clic sul pulsante Modifica Riga, (oppure fare un doppio clic sulla riga del documento) si aprirà la schermata Movimenti Edita dal quale sarà possibile modificare i dati di quell’articolo, sceglierne uno nuovo o inserire una riga libera sostituendo quella precedentemente inserita.

Elimina Riga

Per eliminare una riga premere il tasto Elimina Riga, il programma visualizzerà un messaggio di conferma eliminazione: “Sicuro di voler eliminare il movimento?”. Premere il pulsante corrispondente.

Modifica Riga Fashion Per modificare una riga fashion appena inserita fare doppio clic sulla riga del documento o entrare di nuovo nella sezione Fashion. In entrambi i casi si aprirà la schermata dei Movimenti Fashion dalla quale sarà possibile modificare i dati di quell’articolo, sceglierne uno nuovo sostituendo quello precedentemente inserito.
Elimina Riga Fashion Se si inserisce erroneamente un articolo fashion è possibile rimediare cliccando sul tasto Elimina Riga nella sezione Fashion o sul tasto Elimina Riga del documento, in entrambi i casi  dopo aver selezionato l’articolo.

Tutte le opzioni di Ricerca, Modifica, Unione, Wizard, Stampa, Elimina, ordine sono uguali a quelle descritte per la gestione Fatture.

Scadenze Nella sezione degli ordini il tasto di generazione scadenze non è attivo.
Paga/Incassa

Da questa sezione si potrà accedere  in ogni caso alla gestione dei pagamenti e degli incassi. Saranno visibili però tutti i Pagamenti/Incassi sui quali è stata generata almeno una scadenza.

Tutti i documenti che contengono condizioni di pagamento che non sono gestite da scadenze vengono considerati pagati.

Evasione

Premendo il pulsante Evasione si aprirà la finestra di che permetterà di evadere la merce in arrivo creando un documento senza dover inserire di nuovo gli articoli. Nel primo riquadro in alto di questa finestra saranno riportate tutte le righe dell’ordine con i relativi campi: Codice Articolo, Descrizione Articolo, Quantità in Ordine (Ord.), Quantità Evasa, Quantità in Magazzino (Giac.), Quantità da Evadere (da Evad.), Quantità da Evadere (in Evas.). Per evadere tutte le quantità in ordine basta cliccare sul pulsante Più Tutto in basso a sinistra, se invece, si vogliono evadere solo alcune quantità bisogna spostarsi sul quadratino della quantità In Evasione e modificarla. Premendo il tasto Invio della tastiera il programma confermerà la quantità appena inserita aggiornando il prezzo nel riquadro a destra.

Per selezionare il documento da creare basterà spostarsi sull’elenco “a discesa” Tipologia Doc. in alto a destra e selezionare il documento; procedere compilando i campi del numero documento e della data (Il fornitore del documento generato sarà lo stesso dell’ordine evaso).

A questo punto si può decidere di fare una stampa dell’ordine ciccando su Stampa Pro-Forma o di accodare il l’ordine ad un altro documento selezionando questa opzione. In questo caso appena si conferma l’evasione dell’0rdine il programma aprirà una finestra con i documenti disponibili all’accodamento.

Se si sta lavorando con articoli fashion il programma visualizzerà altri 4 riquadri (Quantità in Ordine, Quantità già Evase, Giacenze Attuali, Quantità in Evasione) nei quali saranno visibili anche la tabella e i colori accoppiati a quell’articolo. In questo caso per modificare le quantità da evadere è necessario posizionarsi sull’ultimo riquadro in basso (Quantità in Evasione).

Adesso basterà dare conferma della merce da evadere ciccando sul relativo tasto e il programma provvederà a generare un nuovo documento.

L’ordine sarà totalmente evaso quando il totale risulterà pari a zero.

Sia il documento appena generato, sia l’ordine evaso avranno nella scheda documenti collegati un richiamo all’ordine o al documento.

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