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Inserimento

Per inserire una nuova tipologia di documento fare clic sul pulsante “Nuovo” in basso, scegliere il tipo di documento tra le opzioni Documento diretto, documento differito, documento al banco e procedere compilando la casella Descrizione, nella quale è possibile inserire caratteri alfanumerici, la casella Tipo Documento (Descrizione breve del documento) e l’opzione Gestisci Scadenze che collegherà questo documento alla condizione di pagamento abbinata all’intestatario.

Se si sta inserendo un documento diretto è necessario scegliere l’intestatario fra le opzioni Cliente, Fornitore, Deposito, Carico, Scarico. Scegliere se il Documento è in attesa di un altro e se sì, specificare di quale documento: Nessuno, Fattura, Nota di Credito, Nota di Debito. Specificare anche il tipo di documento che si sta inserendo tra le opzioni fattura, ddt, reso, ordine, impegno, preventivo, trasferimento. La seconda parte della scheda è quella relativa all’estratto conto. Scegliere se questo Documento movimenterà l’estratto conto. Specificare la causale di Trasporto scegliendola dal menu a Tendina se già inserita o cliccare sui tre puntini per inserirne una nuova.

Completare l’inserimento del documento diretto compilando la casella della Numerazione (stesso procedimento per la causale di trasporto), la casella Movimento e il Modello di Stampa da abbinare a questa tipologia. E’ possibile inoltre impostare in automatico dei valori relativamente ai campi spesa ed abilitare la stampa diretta ad una stampante prescelta. Fare conferma per salvare tutte le informazioni inserite.

Se si deve inserire un documento differito le opzioni da scegliere saranno diverse dal documento diretto. Infatti bisognerà scegliere il destinatario fra cliente e fornitore, il tipo di documento differito tra Fattura, Nota di Credito, e Nota di Debito. Il Movimento in estratto conto resta invariato e anche la scelta della numerazione e del modello avranno lo stesso procedimento dei Documenti diretti. Fare conferma per salvare i dati appena inseriti.

Per quanto riguarda la vendita al banco scegliere l’intestatario fra Cliente e Scarico. Il tipo di documento banco tra Scontrino, Ricevuta Fiscale, Ordine, Impegno, Preventivo, Reso. Il Movimento in estratto conto resta invariato. Completare l’inserimento del documento al banco inserendo il movimento e il modello. Confermare per salvare le informazioni inserite.

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