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Inserimento

Scheda: Banche

Per inserire una nuova Banca premere il tasto “Nuova” in basso a sinistra della schermata. Il cursore si posizionerà sulla casella Banca nella quale è necessario inserire una descrizione saliente della banca. Continuare l’inserimento digitando l’indirizzo, il codice postale, la città e la provincia. Completare con tutti i dati relativi al conto corrente ed eventualmente anche con il saldo precedente.

Terminato l’inserimento di tutti i campi Cliccare sul tasto Conferma per salvare i dati o sul tasto Annulla per annullare ogni azione precedentemente effettuata.

  • Modifica: Per modificare i dati relativi ad una banca già codificata fare clic sul tasto Modifica o doppio clic sulla voce selezionata dall’elenco. Si aprirà la finestra relativa ai dati da modificare della banca selezionata. Cliccare su Conferma per salvare le modifiche o su Annulla per tornare di nuovo all’elenco delle operazioni.
  • Elimina: Da questo pulsante è possibile eliminare una banca già registrata, semprecchè ad essa non sia stato associato alcun movimento.
  • Stampa: Per Stampare l’elenco completo delle Banche inserite fare clic con il mouse sul pulsante Stampa. Il programma caricherà un’anteprima nella quale è possibile vedere la descrizione delle BAnche e tutti gli altri dati precedentemente inseriti.

Scheda: Operazioni

Questa scheda permette di visualizzare tutti i movimenti effettuati nella banca selezionata con il dettaglio di data, causale e descrizione operazione, dare, avere e saldo.

  • Nuova Operazione: Per inserire una nuova operazione bancaria premere il tasto Nuova , inserire la Causale Operazione, se questa non compare dall’elenco a tendina premere il tasto … dal quale si aprirà la finestra di inserimento Causali Operazioni. Quest’ultima scheda va compilata come tutte le altre schede di tipo anagrafico. Continuare l’inserimento dell’operazione bancaria compilando i campi Data Operazione, Data valuta (se si clicca sulla freccina apparirà il calendario), Descrizione Operazione (Campo obbligatorio), Entrate o Uscite (questi campi saranno attivi singolarmente, cioè saranno utilizzabili solo se nell’inserimento delle causali operazioni verrà scelta l’opzione Entrate o Uscite ), Reintegro Cassa, Operazioni Fuori Cassa. Infine scegliere il Pagamento Collegato (cliccando sull’elenco a tendina verranno visualizzate le condizioni di pagamento inserite precedentemente) e Assegni Disponibili (se la causale operazione richiede di collegare il carnet di un assegno). Se la causale operazione scelta è quella relativa ad un giroconto bancario, si attiverà la sezione in basso “Giroconto”, nella quale sarà possibile inserire i dati relativi all’importo ed al nominativo della Banca di destinazione.
  • Modifica Operazione: Per modificare un’operazione fare clic sul tasto Modifica o doppio clic sulla voce selezionata dall’elenco. Si aprirà la finestra relativa ai dati da modificare dell’operazione selezionata. Cliccare su Conferma per salvare le modifiche o su Annulla per tornare di nuovo all’elenco delle operazioni.
  • Elimina Operazione: Per eliminare un’operazione tra quelle elencate basta fare clic sul tasto Elimina. A seconda del tipo di operazione che si vuole eliminare il programma potrà visualizzare un messaggio sull’impossibilità di eliminare l’operazione, oppure indicherà a cosa è collegata l’operazione, chiedendo di confermare la volontà di eliminare quella voce.
  • [<<]  [>>]: Da questi pulsanti è possibile visualizzare immediatamente la prima o l’ultima operazione presente nell’elenco.
    • Archiviazione ottica: Da questo pulsante è possibile accedere alla finestra ove acquisire, visualizzare od eliminare qualunque immagine si voglia collegare all’operazione o sia stata già acquisita in fase di registrazione del pagamento o incasso, dalla sezione “Incassi e Pagamenti”.
    • Assegno: Selezionata un’operazione legata all’emissione di un assegno, da questo pulsante sarà possibile accedere alla finestra che permetterà, previa selezione di un modello di layout, di inserire i dati che verranno stampati sull’assegno stesso per sua compilazione.
    • Estratto: Da questo pulsante è possibile procedere alla stampa dell’estratto conto relativo alla Banca selezionata per un periodo temporale da noi scelto.
    • Stampa per causale: Da questo pulsante è possibile procedere alla stampa dell’estratto conto della Banca selezionata, relativamente ad una causale contabile ben precisa ed in un periodo temporale prefissato.
    • Ord. Data Valuta: Da questo pulsante è possibile ordinare e procedere alla stampa dell’estratto conto effettuando le selezioni temporali in ordine di data valuta.
    • Ord. Data Operazione: Da questo pulsante è possibile ordinare e procedere alla stampa dell’estratto effettuando le selezioni temporali in ordine di data operazione.
    • Ricalcola Saldi: Da questo pulsante è possibile calcolare nuovamente i saldi in caso sia state apportate delle modifiche alle operazioni.
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