Home » Caratteristiche » Fatturazione e Documenti Differiti

Documenti DifferitiAttesa Fatturazione

Tutti i DDT emessi e non ancora fatturati vengono posizionati in un area di attesa, all’interno della procedura per la fatturazione differita vengono segnalati tutti i clienti che hanno delle bolle in sospeso da fatturare e tutti i fornitori che hanno consegnato prodotti con DDT per i quali non è ancora stata ricevuta nessuna fattura.

Fatturazione differita Wizard

Attraverso il Wizard di fatturazione è possibile fatturare tutte le bolle di un determinato periodo in maniera rapida e precisa. La procedura visualizza tutti gli intestatari e per ciascuno tutte le bolle da fatturate, è possibile visionare per ognuna i prodotti, i prezzi e la scontistica applicata. Nella stessa fase è possibile correggere tutti i dati del DDT senza dover uscire dalla procedura e una volta eseguite le correzioni del caso avviare la fase di generazione e di stampa delle fatture. Dalla stessa procedura è possibile raggruppare e generare documenti in funzione della condizione di pagamento ed in base alla diversa destinazione. Una volta generati, il programma provvederà alla predisposizione per la stampa in massa di tutti i nuovi documenti.

Fatturazione differita Classica

Se non si vuole utilizzare la procedura wizard per la generazione automatica delle fatture è possibile trattare un intestatario alla volta, visualizzare e se necessario rettificare i dati dei DDT da fatturare, collegarli al documento differito, ed infine confermare la generazione della singola fattura. Per ogni fattura è possibile inserire righe aggiuntive esclusivamente descrittive o valorizzate che vanno ad incidere sull’importo della fattura stessa. Le stesse vengono classificate e andranno a far cumulo nelle statistiche della voce alla quale si riferiscono.

Note di Credito Emesse e Ricevute

Dalla stessa procedura Documenti differiti è possibile emettere Note di Credito e registrare quelle ricevute dai fornitori. Le Note di credito emesse potranno fare riferimento a Documenti di Reso da Cliente e pertanto valorizzate automaticamente. E’ possibile anche in questo caso, aggiungere delle righe descrittive valorizzate o meno, o emettere Documenti non necessariamente riferiti ad un reso, come ad esempio storni per errata fatturazione o storni per promozioni etc.

Caratteristiche Fatturazione Documenti DifferitiRighe Aggiuntive

Per ogni fattura è possibile inserire righe aggiuntive esclusivamente descrittive o valorizzate che vanno ad incidere sull’importo della fattura stessa. Le stesse vengono classificate e andranno a far cumulo nelle statistiche della voce alla quale si riferiscono.

Scadenze

Per ciascuna delle fatture è possibile generare le scadenze cosi come definite nelle condizioni di pagamento, in ogni caso sarà possibile rettificarle a piacimento prima della stampa del documento.

Fatturazione al Banco

Dalla procedura Documenti Differiti è anche possibile eseguire la fatturazione riferita ad una vendita eseguita al banco e per la quale è stato emesso uno scontrino. Per ottenere questo risultato è sufficiente attribuire la Vendita al Dettaglio ad un cliente e segnalare la richiesta di fattura, lo scontrino risulterà automaticamente nella lista dei documenti da elaborare. Per la generazione valgono le stesse regole e gli stessi principi della fatturazione differita. In questo caso particolare in fattura i prezzi dei singoli articoli saranno riportati comprensivi di Iva e i totali per aliquota verranno ottenuti scorporando gli importi ottenuti. Nella stampa della fattura verrà riportato automaticamente il numero dello scontrino a cui fa riferimento. Anche per la fatturazione al Banco possono essere gestite sia le scadenze che il pagamento immediato.

partners-hor
maxmagma for rent