Home » Caratteristiche » Carico, Bollettazione e Fatturazione

Carico Bollettazione Fatturazione ImmediataCarico Acquisti

Il Carico Acquisti può avvenire da Fatture immediate oppure da Documento di Trasporto, nel primo caso la contabilizzazione è immediata con la possibilità di definire le scadenze in base alle condizioni di pagamento concordate con il fornitore o di registrare in modo immediato l’avvenuto pagamento. Nel caso del DDT la merce verrà caricata come quantità e valorizzata secondo i prezzi personalizzati o secondo l’ultimo prezzo di acquisto, per la contabilizzazione il programma posiziona il DDT caricato in una sezione definita “Attesa Fattura” e verrà collegato alla fattura differita non appena disponibile. Il programma permette in ambedue i casi di aggiornare i prezzi di acquisto, in modo totalmente pilotato, permette di generare o se necessario modificare, i prezzi di vendita derivanti dall’aumento o dalla diminuzione del costo. A scelta dell’utente si può eseguire la modifica dei listini personalizzati, non privati, di tutti i clienti per i quali ne è stato precedentemente impostato uno. La modifica può avvenire in automatico perchè il programma calcola la differenza in base alla variazione in percentuale, l’utente può comunque intervenire modificando manualmente i prezzi proposti.

Vendite

La gestione delle vendite a mezzo bolla o fattura viene eseguita dalla stessa procedura impiegata per gli acquisti, è sufficiente selezionare la tipologia di scarico desiderata. La stessa procedura può essere totalmente automatizzata impostando per ogni singolo cliente il listino da applicare, in modo tale che il programma possa proporre automaticamente il listino di riferimento. E’ possibile visualizzare in modo interattivo tutti i prezzi possibili per l’articolo, nonché lo storico delle vendite per il cliente in oggetto. Nella stessa fase è possibile visionare le statistiche del prodotto in questione, le giacenze e le disponibilità in tempo reale per ogni singolo deposito. Nel caso di fattura il documento viene passato subito in contabilità, le bolle invece vengono posizionate nell’area in attesa della fatturazione differita. In aiuto all’operatore per facilitare l’edit delle righe sono state sviluppate delle sezioni apposite: Wizard, Assortimento, Carica dati da Terminale, da File ecc. ecc.

Caratteristiche Carico Bollettazione Fatturazione ImmediataCarico e Scarico da Assortimento

Per ogni cliente e/o fornitore è possibile definire un assortimento di articoli che verranno proposti in fase di edit di un documento, basterà inserire quantità desiderate ed il programma provvederà a generare il documento visualizzando in tempo reale importi e scontistica riservata. Attraverso la stessa procedura è possibile definire l’assortimento in funzione degli articoli per i quali è stato impostato un listino personale, o in funzione della movimentazione degli ultimi N giorni, al conferma verranno inseriti nell’assortimento del cliente tutti i prodotti selezionati e con quantità diversa da zero.

Importazione da terminale portatile

Qualsiasi documento diretto, sia esso di acquisto o di vendita, può essere automaticamente generato prelevando i dati da un terminale portatile, per ogni codice a barre viene creata una riga di movimentazione con prezzi rilevati direttamente dalle impostazioni di listino. I dati del terminale possono essere utilizzati anche per eseguire il controllo quantitativo su documenti gia generati.

Procedure Collegate

Alla sezione documenti diretti sono collegate diverse procedure complementari che facilitano notevolmente la gestione del post bollettazione o fatturazione. La procedura, ad esempio prima della stampa, controlla la corretta generazione delle scadenze e la corretta imputazioni dei dati relativi al trasporto come nel caso del numero dei colli, se qualcuna di queste informazioni è stata omessa o compilata in modo non corretto, genera un avviso e l’utente potrà verificare l’esattezza dei dati inseriti. Direttamente dalla stessa procedura è possibile eseguire il pagamento o l’incasso riferito al documento in oggetto, o visionare tutti i documenti o le operazioni collegate. Si potranno visualizzare le scadenze, gli ordini da cui eventualmente è stato evaso il documento, le fatture che fanno seguito, ed i pagamenti o gli incassi gia eseguiti.

partners-hor
maxmagma for rent