Home » comunicazione » Fatturazione Elettronica – Nessuna proroga, maxmagma è gia pronto, fai click qui per capire come funziona il collegamento con SDI!

Focus on...

  • evidenza
  • news
  • partner
  • promo
  • fatturazioneeletraprivati2-e1467101521914

    Tutti si aspettavano una proroga ma con il comunicato ufficiale del 3 ottobre è confermato che non ci sarà nessuna concessione, la fatturazione elettronica sostituirà completamente la fatturazione classica!

    Cosa cambia?

    Per capire bene cosa cambia è importante distinguere le operazioni da eseguire per il ciclo attivo (fatture emesse) e per il ciclo attivo (fatture ricevute)

    Ciclo attivo

    Sia per gli utenti della piattaforma wideexperience che per gli utenti di maxmagma cambierà poco, le fatture verranno emesse come sempre, sarà il sistema che in automatico, in fase di contabilizzazione, le disporrà in una particolare area dove risiederanno tutte le fatture che dovranno essere trasmesse. Nel momento in cui si deciderà di inviarle il sistema genererà i files XML, ne controllerà la congruità in riferimento alle normative imposte dallo SDI (ultima rev. 1.2.1) e le invierà all’intermediario (che abbiamo selezionato tra i pochi abilitati e già pronti) Telecom Italia Trust Technologies Logo il quale firmerà per vostro conto i file, li trasmetterà allo SDI e li conserverà a norma di legge per 10 anni. Una volta trasmessa sarà compito dello SDI recapitarla al cliente secondo il canale prescelto dallo stesso attraverso il portale Fisco On Line.

    Ci preme sottolineare che il processo è il medesimo sia per la trasmissione di fatture a privati (Aziende e Privati cittadini) che per la trasmissione di fatture alla Pubblica Amministrazione (Enti, Comuni, Scuole, ecc. ecc), ma è altrettanto importante ricordare che i privati non possono rifiutare una fattura elettronica e per contestarne l’emissione dovranno utilizzare i normali canali tradizionali. Le pubbliche amministrazioni invece potranno rifiutarle, in questo caso direttamente dalla piattaforma verrà visualizzato l’esito relativo. Le fatture considerate emesse non potranno comunque essere annullate, per eventuali rettifiche dovranno essere emesse, ad integrazione, Note di credito o di Debito.

    Ciclo passivo

    La vera innovazione è proprio nella ricezione delle fatture, il punto chiave è la doppia modalità di ricezione:

    • Tramite PEC, in questo caso le fatture vi verranno consegnate a mezzo PEC e potrete trovarle direttamente nella vostra casella di posta. Nessun automatismo sarà possibile e soprattutto si dovrà provvedere alla conservazione a norma.

    • Tramite il codice di identificazione a 7 cifre dell’intermediario, nel nostro caso Telecom Italia Trust Technologies Logo si occuperà di recuperarle e conservarle a norma per vostro conto e le metterà a disposizione nella sezione dedicata accessibile tramite autenticazione.

     

    Ovviamente sia per wideexperience che per maxmagma è da preferire la seconda opzione, ma è diverso il grado di automatizzazione possibile:

    • Nel caso della piattaforma gestionale wideexperience il sistema dialoga direttamente con il vostro “contenitore” su Telecom Italia Trust Technology, rileva le fatture ricevute, interpreta il linguaggio XML e le importa direttamente sia per quanto riguarda l’aspetto contabile che dal punto di vista magazzino consentendo di associare i prodotti alle anagrafiche esistenti o di crearne di nuove invitando l’utente ad integrare i dati mancanti (marchio, gruppo merceologico, prezzi di vendita)

    • Nel caso di maxmagma quest’ultima funzionalità descritta non è ancora prevista, il sistema si limita a segnalare la presenza di nuove fatture, di scaricarle e di visualizzarle o stamparle.
      La realizzazione della funzionalità di importazione automatica dipende da diversi fattori, prima di tutto l’aspetto tecnologico e non per secondaria importanza la volontà degli utenti di mantenere il software in uso o di migrare a wideexperience

    Dopo questa introduzione all’argomento fattura elettronica, vi comunichiamo che siamo già in possesso del codice identificativo a 7 cifre  TRTSWMZ e che abbiamo stipulato una convenzione con Telecom Italia Trust Technologies Logo che ci consente di farvi avere uno sconto particolare sui normali prezzi praticati.

    Quanto descritto è in linea generale una parte che sottolinea il nostro impegno nell’affrontare questo importante cambiamento, ovviamente siamo a disposizione per ogni chiarimento e delucidazione.

    lo staff di supporto tecnico

     

    partners-hor
    maxmagma for rent